
Qualche anno fa veniamo a conoscenza, grazie a una mamma che desidera partorire a domicilio, della possibilità di far nascere i bambini con un parto integrale.
Da subito la curiosità e lo stupore ci hanno spinte ad approfondire e capire di cosa si trattasse. Così è iniziata la ricerca di testi e d’informazioni per comprendere questo tipo di nascita, dal momento che – come ostetriche che assistono a domicilio – il rispetto della naturalità e della fisiologia di tutto il percorso nascita, costituisce la base del nostro modo di essere e di lavorare.
Si tratta di una procedura molto antica, ricca di sapere ed esperienza, utilizzata dagli antichi Egizi al tempo dei faraoni e tutt’ora vive presso gli aborigeni australiani. Viene riscoperta negli anni settanta, applicata e diffusa da ostetriche e medici che hanno della nascita una visione più spirituale e ampia.
Si chiama Lotus Birth: il parto integrale, la modalità secondo cui dopo la nascita del bambino e l’espulsione spontanea della placenta, si lascia il bambino collegato alla sua placenta fino al distacco naturale, che avviene dalla terza alla decima giornata di puerperio.
É una vera integrazione che favorisce il bonding e quindi il rapporto di relazione che s’instaurerà tra madre e bambino.
I neonati sono tranquilli, non mostrano segni di stress residuo, sono molto consapevoli delle loro placenta e di chi la tocca: bambini decisamente diversi.
In genere è il padre che se ne prende cura, confermando in questo modo la sua presenza e partecipazione. Sotto il profilo psicologico, il Lotus Birth è di aiuto anche al padre che non percepisce l’esclusione dall’evento nascita bensì favorisce le fondamenta della nuova relazione.
Contatti
Appuntamenti
Per conoscerci è possibile fissare un appuntamento sia in Casa Maternità sia a domicilio.