Sono Anna, Ostetrica dal 30 ottobre 2017, data impressa nel mio cuore perché coincidente con l’arrivo di Giulio, il mio terzo nipote. Ero già zia perdutamente innamorata di Margherita, alla cui nascita ho assistito incredula e meravigliata durante il primo anno di università, e di Manvi, già nata nei nostri cuori prima del nostro incontro.
Ho frequentato il Corso di Laurea in Ostetricia a Mantova, sede distaccata dell’Università degli Studi di Milano, dove si è acceso in me il desiderio di assistere le donne e le famiglie sul territorio e mi sono laureata con una tesi incentrata sulle motivazioni profonde che muovono le donne nella ricerca di un’ostetrica libero-professionista.
Successivamente mi sono iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e mi sono laureata nel 2020 con un paio di occhi nuovi per comprendere aspetti fondamentali della nostra Professione.
Il mio ingresso alla Quercia è avvenuto quando Claudia mi ha presentato Isabella, Luisa e Isottina. Sono entrata in casa maternità e nelle case delle famiglie in punta dei piedi, con grande curiosità e ammirazione, felice di sentirmi nel posto giusto e desiderosa di non uscirci più.
Ho intrapreso un percorso di crescita personale e professionale presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, dove ho frequentato un corso annuale sull’assistenza fisiologica a gravidanza, parto, puerperio ed esogestazione e continuo ad arricchire la mia formazione. Iniziando a lavorare con gli Elementi della Natura, mi sono rispecchiata nelle caratteristiche della Terra: calma, concreta, affidabile e pronta ad offrire presenza e ascolto, pur sentendomi da sempre attratta dall’Acqua.
Questa passione mi ha portato a specializzarmi in acquamotricità pre e post-natale e a proporre percorsi di acquaticità in gravidanza e per bambini 0-3 anni.
Un altro ambito della professione a cui mi dedico con molta soddisfazione è quello dell’educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sul territorio di Erba e di Cantù, dove ho la preziosa opportunità di incontrare bambini e ragazzi di varie età e di confrontarmi con i loro bisogni e interessi sempre in evoluzione.
Una volta mi è stato detto che ho proprio la faccia da Ostetrica, con un sorriso dolce che infonde tranquillità e sicurezza alle donne e alle famiglie che incontro… che desidero accompagnare e supportare nelle fasi di transizione delle loro vite, attraverso l’arte di “tirare fuori cose meravigliose e portentose dell’essere, stando a lato”.
Contatti
Appuntamenti
Per conoscerci è possibile fissare un appuntamento sia in Casa Maternità sia a domicilio.